Restituire alla materia tutta la sua carica espressiva e creativa; attraverso metodi di lavorazione dai tradizionali ai più avveniristici e l’incredibile sensibilità estetica e creativa, nei nostri laboratori ravennati si forgiano e interpretano desideri in una magica alchimia.
Eleganti decori, pregiate finiture, mobili, tessuti, un filo conduttore lega le autentiche e inconfondibili realizzazioni.
Il marmo, che definisce la cultura del mosaico fin dalle sue origini, è stato il primo materiale impiegato per elaborare stupefacenti mosaici, valorizzandone i tipi, le tonalità, i tagli e da qui altri materiali e materie pure.
In Sicis gli orizzonti non hanno confini, l’irrefrenabile volontà di sperimentare porta il mosaico fuori dagli schemi. Nasce Vetrite, non più una piccola tessera ma lastre di grandi dimensioni. Fino ad arrivare ai tessuti. Trame che giocano con i disegni iconici ideati per il mosaico artistico diventano affascinanti arazzi, divani, tappeti e avvolgenti coperte.
Tagli diversi, colori a contrasto: padroneggiare la tecnica di lavorazione del marmo ci ha consentito di creare pattern unici e innovativi, accostandolo talvolta a tessere di mosaico in vetro o lastre di Vetrite.
Le piccole tessere si uniscono alle grandi lastre di Vetrite per creare pannelli artistici di incomparabile bellezza. La retroilluminazione fornisce poi infinite possibilità per renderli ancora più unici. Per i pavimenti la scelta non si limita alle sole tessere in marmo, ma si amplia alle tessere in vetro Neoglass per creare giochi di luce e iridescenze.
Un pannello ispirato all’Art Nouveau accostato a Vetrite Gem Glass nei toni del turchese e verde giada, Buicay.
Il mosaico, un elemento in continua evoluzione. Gli elaborati decori murali delle collezioni iconiche diventano tessuti in filati pregiati dalle trame a rilievo, che possono essere usati come tessile nell’arredo, ma anche intrappolati tra due lastre di vetro per dare vita a particolari elementi in Vetrite.
Anche l’ambiente più lineare riesce a prendere vita risplendendo della luce della collezione NiteLite, qui nella versione Ambedo.